Spotlight

25 anni di “Hook – Capitan Uncino”: 5 cose che non sapevate

PREPARATE I FAZZOLETTI PER UN CLAMOROSO MOMENTO NOSTALGIA

Proprio l’altro giorno con gli amici è partita una discussione piuttosto accesa sul “ma per me gli anni ’90 sono ancora 10 anni fa”. Purtroppo sono tanti gli 80’s and 90’s kids ancora imbrigliati in questo strambo costrutto temporale che, a causa del fraudolento avvicendamento di millennio, cadono in fallo e perpetuano nell’errore.

Uno dei simboli, almeno per una bella fetta di ragazzini nati tra l’85 e il ’94, della propria infanzia è Hook – Capitan Uncino. Il film, con Robin Williams nei panni di Peter Pan e Dustin Hoffman in quelli di Capitan Uncino, ha unito milioni di ragazzini in tutto il mondo, tutti nel segno della simpatia verso Spugna, vero eroe della vita.

Comunque, dopo tutte ‘ste belle parole, è arrivato il momento di farvi male: Hook è uscito 25 anni fa… sì, non 15, non 12, ma 25. E a 25 anni di distanza dalla sua uscita (1991), TheMacGuffin vuole rigirare il dito nella piaga, che già fa male di suo, proponendovi 5 curiosità sul film che probabilmente non sapevate. E se le sapevate bravi, che vi dobbiamo dire.

1. La giovane Wendy è Gwyneth Paltrow

Ma quant’è bella Gwyneth Paltrow? Al di là di ogni banale considerazione sull’aspetto fisico, il fascino dell’attrice californiana l’ha portata a essere considerata tra le più belle di Hollywood. E tra i suoi primi ruoli ci fu proprio quello della giovane Wendy in Hook – Capitan Uncino.

2
Gwyneth Paltrow prima di diventare una delle donne più belle a essere mai apparse sul grande schermo

2. David Bowie rifiutò la parte di Capitan Uncino

Il ruolo di Capitan Uncino fu interpretato con successo da Dustin Hoffman, esilarante nei siparietti con il suo Spugna (la scena del tentato suicidio rimane tra le più spassose). Pochi sanno però che la parte fu proposta prima a David Bowie, artista poliedrico che purtroppo ci ha lasciato lo scorso gennaio. Il ruolo fu però rifiutato da Ziggy Stardust, spalancando così le porte proprio all’ex Rain Man.

3. Maggie Smith, nei panni della 92enne Wendy, aveva solo 56 anni al tempo delle riprese

Tornando a Wendy, il salto temporale è grande e sullo schermo la ritroviamo notevolmente invecchiata. L’abilità dei truccatori è riuscita a permettere all’allora 56enne Maggie Smith di riuscire a interpretare la 92enne Wendy senza alcun problema.

"Frecati quant t scì fatt vicchije"... se Peter Pan fosse nato sulle colline abruzzesi
“Frechete quant t scì fatt vicchije”… se Peter Pan fosse nato sulle colline abruzzesi

4. Sul set, Julia Roberts (che interpretava Trilli, in inglese Tinkerbell) fu soprannominata Tinkerhell

Non so a voi, ma a me Trilli non è mai andata a genio. Né nel cartone della Disney, né appunto in Hook – Capitan Uncino. Nel film la parte è affidata a Julia Roberts, attrice che all’epoca era reduce dal successo mondiale di Pretty Woman. Sul set di Hook le venne affibiato il nomignolo Tinkerhell (storpiando Tinkerbell), sottolineando quanto fosse insopportabile sul set e impossibile avere a che fare con lei durante le riprese.

5. La coppia che, baciandosi, spicca il volo è formata da George Lucas e Carrie Fisher

In ultima posizione, ma non per importanza, troviamo il bacio-cameo con il Big Ben sullo sfondo. La coppia in questione non è formata da due comparse, bensì da George Lucas e Carrie Fisher.

George Lucas e Carrie Fisher nel loro breve cameo
George Lucas e Carrie Fisher nel loro breve cameo

Giuseppe D'Amico

Classe '93, venuto al mondo in una metropoli di 5000 anime sull'Appennino abruzzese. Da ragazzino ascolta musica, legge libri e soprattutto guarda un sacco di film con i suoi teneri amichetti in cameretta, proseguendo poi fino ai 23 anni. Osserva molto e scrive bene, almeno questo è quello che gli dice sua madre.
Back to top button