Spotlight

The War – Il pianeta delle scimmie: la guerra per la sopravvivenza ha inizio!

Se anche voi come il sottoscritto, pur incuriositi, non avete mai avuto il coraggio di affrontare gli otto film degli anni ’60 e ’70 che formato la vecchia saga de Il pianeta delle scimmie, i registi Rupert Wyatt e Matt Reeves ci sollevano da questo fardello. Nel 2011 è infatti uscito L’alba del pianeta delle scimmie, accompagnato nel 2014 da Apes Revolution e proseguito col prossimo capitolo in uscita nelle nostre sale il 13 luglio: The War – Il pianeta delle scimmie. E nel toglierci dal peso di guardare ore e ore di film con vecchi attori attrezzati con orrendi e obsoleti costumi da scimmie, i due registi ci hanno regalato una saga che merita senza ombra di dubbio una posizione sul podio delle migliore opere di fantascienza degli ultimi anni.

Restando più o meno fedeli alla trama della serie originale (tratta a sua volta dal romanzo di Pierre Boulle), hanno saputo brillantemente svecchiare l’opera con due capitoli assolutamente di qualità e col terzo in arrivo che, visti i trailer rilasciati, ha tutta l’aria di voler mantenere le aspettative.

Ci eravamo lasciati con un virus che, effetto collaterale di un farmaco sperimentale per curare l’alzheimer, ha decimato l’umanità e reso le scimmie intelligenti e capaci di parlare. Dopo che con Apes Revolution era apparso evidente che la convivenza delle due specie senzienti sarebbe stata tutt’altro che facile, con The War – Il pianeta delle scimmie si giungerà all’inevitabile conflitto che determinerà quale delle due razze sarà destinata a sopravvivere.

Da quello che possiamo intuire nel trailer, Cesare, buon scimpanzé leader dei nostri pelosissimi amici (lo so, detto così suona ridicolo, ma vi assicuro che il nostro Cesare è uno che spacca), si trova costretto a reagire alle aggressioni dei soldati umani capeggiati da un autoritario quanto fanatico condottiero interpretato da Woody Harrelson. Egli vuole mettere fine una volta per tutte al pericolo che le scimmie, ormai capaci anche di utilizzare armi da fuoco, rappresentano per i superstiti della razza umana.

Sotto le sequenze ricche di azione di un trailer un po’ tamarro, tra esplosioni e scontri a fuoco, non si maschera una trama che promette di intrigare con alcuni spunti interessanti: tra questi una bambina che finisce a vivere con la comunità scimmiesca e un orango che pare collaborare con gli umani.

Non ho cominciato io questa guerra, ma io la finirò

Non ci resta che attendere ancora poche settimane per ritrovarci al cinema a godere di quello che sarà sicuramente un ottimo terzo capitolo: The War – Il pianeta delle scimmie.

Edoardo Canepa

Genovese classe '93, di giorno è un timido e serioso bancario, di notte un nerd assatanato di serie tv, libri, film e videogiochi. Vive in città ma è campagnolo dentro. Adora alla follia Stephen King, la birra e le tartarughe.
Back to top button