Spotlight

5 attrici dal talento sottovalutato

Un po’ di tempo fa ho pubblicato la classifica 5 attori dal talento sottovalutato. In tempo di quote rosa e di pari opportunità è giusto dare spazio anche alle donzelle. Perché una brava attrice viene sottovalutata? Perché è troppo bella? Troppo brutta? Troppo famosa? Poco famosa? Così senza motivo? Ecco per voi la mia classifica delle 5 attrici dal talento sottovalutato. Ci tengo a dire che è una classifica personale, di attrici che adoro. L’ordine è decrescente da quella che adoro meno alla mia preferita (anche esteticamente… soprattutto esteticamente).

5.   Glenn Close

“La vanità e la felicità sono incompatibili.” (Marchesa Isabelle de Merteuil – Le relazioni pericolose)

cattiveria

La signora Close è da tantissimi anni che è sul pezzo ma è ingiustamente bistrattata, o perlomeno non considerata come realmente merita. A livello di premi ha il triste primato (fare la storia dalla parte sbagliata…) del maggior numero di candidature ai premi Oscar senza mai ricevere l’ambita statuetta. La cosa è davvero incredibile, soprattutto se si pensa che l’hanno vinta attrici molto meno talentuose di Glenn (vero Marisa Tomei?!). Cosa paga Glenn? Forse non essere una bambolona bionda (anche se da giovane possedeva fascino e charme da vendere), forse non essere molto gossippara (qua, in Italia, non se la caga nessuno) o magari ha avuto un po’ di sfortuna. Parlo di sfiga perché nella sua filmografia non mancano di certo delle super interpretazioni che mi hanno fatto impazzire. Ho ancora i brividi a pensare alla sua disturbata e psicolabile Alex in Attrazione fatale, che vuole fargliela pagare al povero Michael Douglas (che avrà imparato a tenerselo nei pantaloni). E cosa dire della sua diabolica, manipolatrice e conturbante Marchesa de Merteuil? E la sua toccante e commovente interpretazione di Albert Nobbs? Eccezionali, ma il top fichezza assoluto l’ha raggiunto con la sua favolosa Crudelia De Mon! Date un Oscar a quella donna, diamine!

Interpretazioni da non perdere: Attrazione fatale, Le relazioni pericolose, Albert Nobbs, La carica dei 101, Il migliore, Il grande freddo. 

 

4.   Naomi Watts

“Ci sono 5 miliardi di persone su questo pianeta che dicono di amarmi, ma nessun uomo che voglia vivere con me.” (Diana – La storia segreta di Lady D – Lady Diana)

Naomi-Watts-Princess-Diana-image-2

Naomi è un attrice favolosa ma quasi mai stimata come merita tra le star di Hollywood. Perché? Forse il suo unico difetto è non eccedere mai nell’interpretazione. E questo sarebbe un difetto? Per me no ma forse per tanta gente non andare mai oltre le righe può far sembrare tutto normale. Io trovo questa sua compostezza ed eleganza interpretativa uno dei motivi per cui è semplicemente sottovalutata. Avete visto quanto è drammatica in 21 grammi? E voi sareste stati in grado di sopravvivere ad uno tsunami come lei in The Impossible? Poteva esserci un’attrice migliore per interpretare il mito di Lady Diana? Non vi siete cagati addosso con The Ring (io di brutto)? Ma soprattutto… ci avete capito qualcosa del film di David Lynch Mulholland Drive? Se sì per favore spiegatemelo… io ho solo capito quanto la Watts sia talentuosa!

Interpretazioni da non perdere: 21 grammi, The impossible, Diana – La storia segreta di Lady D, La promessa dell’assassino, The Ring, Mulholland Drive, Birdman.

 

3.   Michelle Williams

“A tutte le bambine bisognerebbe dire che sono belle, dovrebbero sempre sapere quanto la mamma le ama.” (Marilyn Monroe – Marilyn)

michelle_williams_my_week_with_marylin_imgb_1600_900

Chi l’avrebbe mai detto che Michelle sarebbe stata una grandissima di Hollywood? Direi che ne ha fatta di strada, da personaggio secondario di Dawson’s Creek a star in grandi film. Dall’anowanowei di un telefilm pezzente per adolescenti al sedurre Heath Ledger. Un po’ come passare da sguattero a CEO… tanta roba. Ma il successo la nostra amica biondina se lo è meritato, dimostrandosi una delle migliori interpreti degli ultimi anni. Però troppo spesso viene un po’ sminuita la sua performance. La gente dovrebbe guardare I segreti di Brokeback mountain, in cui la sua Alma aspetta il suo masculo possente che torna dal pascolo (e dal fare lo zozzone con Jake Gyllenhaal). Qualora voi non foste ancora convinti allora dovremmo passare a Blue valentine. Quante di voi possono affermare di aver piantato Ryan Gosling?! Lo so vorreste ucciderla per quello. Forse vi convincerete per la sua graziosa Marilyn. Ma so che siete nostalgici e siete rimasti all’anowanowei! Ah a proposito… che telefilm del cazzo Dawson’s Creek.

Interpretazioni da non perdere: I segreti di Brokeback Mountain, Shutter Island, Blue Valentine, Marilyn, Suite Francese.

2.   Jennifer Connelly

“Ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile.” (Alicia Nash – A Beautiful Mind)

jenniferconnelly_abeautifulmind

Già mi vedo la vostra faccia. Sottovalutata una che ha vinto Oscar e Golden Globe?! Certo, perché raramente viene considerata quando si parla di grandi attrici. Jennifer paga il fatto di essere bellissima, bravissima e purissima. Ve la ricordate bambinetta nel capolavoro C’era una volta in America? Avete mai visto la sua giovanissima Sarah nel magico labirinto di David Bowie? Non siete andati fuori di testa con il disturbante Requiem for a Dream? Non vi ha commosso come signora Nash nel meraviglioso A Beautiful Mind? Allora siete delle bestie. Jennifer è magica e qualsiasi film con lei diventa migliore. Tranquilli, dopo aver visto i suoi film so che farete fatica a distrarvi dal fatto che sia angelica… ma se in fondo in fondo vi sforzate un po’, potrete accorgervi che grandissima attrice sia!

Interpretazioni da non perdere: C’era una volta in America , Labyrinth – Dove tutto è possibile, Requiem for a Dream, A Beautiful Mind, Blood Diamond – Diamanti di sangue.

1.   Anne Hathaway

“Alice, non si vive per accontentare gli altri. La scelta deve essere solo tua.” (La regina Bianca – Alice in Wonderland)

Alice-in-Wonderland-Anne-Hathaway-As-White-Queen

La ragazza della porta accanto, una principessa acqua e sapone. Descrivere Anne è davvero semplice. Il difficile è non essere rapiti dalla sua estetica. Tanto semplice quanto affascinante. Ma Anne è un’attrice e anche di enorme talento. Dopo commedie e cose leggere ha mostrato al mondo di cosa è capace. Anche lei ha vinto l’Oscar ma secondo me è spesso data per scontata, forse pagando qualche commedia di troppo. Ha cercato di mettersi in mostra (riuscendoci benissimo) in I segreti di Brokeback Mountain.  Ha stregato il mondo con la prima sfigatissima (e poi super figa) Andy nella deliziosa commedia Il diavolo veste Prada. Mi ha commosso nella sua interpretazione di una ragazza difficile, la Kym in Rachel sta per sposarsi. Ok, ha fatto anche quella puttanata di Bride Wars – La mia miglior nemica… ma capita a tutti. Si è rifatta conducendo Alice alla salvezza, nei panni della Regina Bianca. Non vi ha fatto piangere in Amore & altri rimedi e in One Day? Manco interpretando Fantine in Les Misérables? Ma guardatevi un po’ i suoi film va… e alla fine sarete d’accordo con me nel dire: Quanto è brava figa Anne! Basta guardare la sua Catwoman in Il cavaliere oscuro – Il ritorno per esserne certi! Non dimenticherò mai più quella tutina di pelle…

Interpretazioni da non perdere: I segreti di Brokeback Mountain, Il diavolo veste Prada, Becoming Jane – Il ritratto di una donna contro, Rachel sta per sposarsi , Alice in Wonderland, Amore & altri rimedi, One Day, Il cavaliere oscuro – Il ritorno, Les Misérables.

Mattia Caravaggi

Leva 1987, ingegnere meccanico di professione e Nerd per hobby. Amo viaggiare (soprattutto in aereo, adoro gli aeroporti), guardare film (in particolare i drammoni con una bella attrice), serie TV, leggere (fumetti e non), conoscere nuova gente ed esprimere la mia opinione. La mia filosofia di vita è : "Sii forte e paziente, un giorno questo dolore ti sarà utile." ... o perlomeno lo spero!
Back to top button