Consiglio del giorno

Notte prima degli esami (2006) | Fausto Brizzi

Roma, giugno 1989. Luca Molinari (Nicholas Vaporidis) frequenta il quinto anno del liceo classico. L’ultimo giorno sfoga tutta la sua rabbia contro Martinelli (Giorgio Faletti), suo professore di lettere, senza immaginare che sarà proprio lui, causa incidente dell’altro insegnante, ad essere interno alla commissione d’esame. Per passare la maturità dovrà per forza riconquistarlo.

L’esordiente Fausto Brizzi firma una pellicola che si è poi rivelata generazionale. Tutti hanno avuto la loro notte prima degli esami (e tutti prima o poi l’avranno), perciò il film riesce a canalizzare tutte le emozioni contrastanti che questo fatidico giorno porta con sé. E si ride pure, cosa non scontata. Stupidi umani con i vostri esami, noi pappagalli nasciamo imparati per fortuna.

Signor Nilsson

Classe 2015, è il membro più giovane del MacGuffin team, e decisamente il più sboccato. Il suo bisogno di inserirsi continuamente nelle conversazioni altrui lo porta a consigliarvi ogni giorno un film, del tutto non richiesto. È un pappagallo solo fino alle ore 23:00. Dalle 23:01 alle 6:00 lo trovate nudo in videochat per pagarsi le dipendenze.

Related Articles

Back to top button