Dato che questo articolo sarà un puro divertissement lo comincio proprio così, che stare a scriverci un’introduzione arguta e/o catchy non sono in grado e ne ho poca voglia. Però, e spero apprezzerete lo sforzo, sono andato a fare lo speleologo di culi rotti serie tv andando a scovare i migliori giochi inventati proprio per le suddette serie.
Ora, sul termine “giochi” vediamo di fare chiarezza fin da subito, che poi i tastieromani iniziano a sudare commenti. Ho inteso “giochi” nel suo senso più lato: di società, carte, da tavolo, pseudosport, laqualunque. Non ho messo i videogiochi altrimenti facevamo notte (la palla è dentro… il parcheggio). E sì, per arrivare a cifra tonda ho preso di tutto. Dai, farne 8 invece che 10 mi faceva prudere il cervello.
Altri piccoli avvertimenti prima di cominciare. Non sarà una classifica, perché pensare di crearmi un metro di giudizio mentale per dei giochi inventati significava altre due ore dallo psicologo, e costano. Non ci sarà il gioco inventato di C’è sempre il sole a Philadelphia, perché non ho mai visto la serie, non arrabbiatevi. Potreste incappare in spoilerz, per quel che vale.
Via che si va con i 10 migliori giochi inventati delle serie tv!
– Baskiceball (How I Met Your Mother)
In italiano non mi ricordo come fosse, scusate. Comunque, togliamoci subito dalla lista dei giochi quello più prettamente sportivo. Che poi, in realtà, sono fondamentalmente i maschi della famiglia Eriksen che si menano urlandosi addosso. Forse esiste un modo per calcolare una sorta di punteggio, non ci è dato saperlo. Se proprio non sapete cosa fare, provate a mischiare hockey e basket, magari vincete un Darwin Award.
– Rock, Paper, Scissors, Lizard, Spock (The Big Bang Theory)

Ok, non cominciate a urlare, facciamo una mini eccezione alla regola. “Carta, forbice, sasso, Lizard, Spock” non è stato inventato apposta per la serie (l’idea è di Sam Kass e Karen Bryla), ma è diventato famoso grazie alla serie. Va bene? Non ho mai provato a giocarci, anche se è effettivamente possibile: utilizzate lo schemino qua sotto e allontanate la figa come se non ci fosse un domani.
– Slap Bet (How I Met Your Mother)
Uno dei tanti giochi inventati dal padre di Lily. Ho scelto questo perché si rifà alla famosa scommessa tra Marshall e Barney, quella che ha scaldato le guance del biondino per parecchi episodi. Pensate solo come sarebbe giocarci con gli amici: dopo cinque minuti dovrebbe entrare la SWAT per sedare la rissa.
– Three-Person Chess (The Big Bang Theory)
Anche qui, tecnicamente, gli scacchi a tre esistono. Ma il caro Sheldon ha pensato bene di esagerarli oltre ogni limite, aggiungendo pezzi come “il serpente”, “il figlio ritardato del re”, “il papa” o simpatici teletrasporti, macchine del tempo, jet-pack e golf cart. A questo vorrei giocare solo per poter ribaltare il tavolo a metà partita.
– Mystic Warlords of Ka’a (The Big Bang Theory)
E con questo ci togliamo Sheldon e soci dalla lista dei giochi. Chiara parodia di Magic, “Mystic Warlords of Ka’a” è praticamente un elenco di carte dai nomi improbabili giocate a turno una sopra l’altra finché qualcuno non vince. Che è più o meno come guardare un film comico italiano contemporaneo aspettando di ridere. Solo che poi non ridi.
– True American (New Girl)
Qui arriviamo a uno dei giochi alcolici più folli di sempre, il “Vero americano” inventato da Nick, Schmidt, Winston e Coach. Le regole, tecnicamente, ci sono, ma non ho la forza di stare a spiegarvele perché sono fuori da ogni grazia divina, proprio come Pootie Tang i protagonisti di New Girl. Quindi, se proprio siete iper fan della serie e volete cimentarvi nella follia, eccole qua. A tutti gli altri ricordo che la trementina è ottima con un po’ di scorza di limone.
– Marshgammon (How I Met Your Mother)
Il “Marshgammon” combina tutte le migliori caratteristiche dei giochi da tavolo, almeno a seconda del suo creatore (e unico che ne capisce le regole). Anche qua bevi in qualche maniera, e devi sputtanarti con gli altri. Spero non abbiate un amico pazzo che inventa i suoi giochi, altrimenti condoglianze.
– Cones of Dunshire (Parks and Recreation)
Del fatto che Parks and Recreation sia una delle migliori serie comedy sulla piazza se ne parlava qui. Ora concentriamoci sullo splendido gioco di ruolo fantasy inventato da Ben Wyatt. Le regole? Raccogliere quattro coni. I modi per farlo? Boh, qua inizia il delirio. Bisogna costruire una civiltà, fondamentalmente, con maghi, guerrieri e quant’altro. Esiste anche una versione pseudo-giocabile, ma nessuno ha davvero prodotto il gioco per venderlo alle masse. Non ancora.
– Bamboozled (Friends)
“Turlupinato”, nella versione italiana, se non sbaglio. Uno dei momenti più deliranti con il trio maschile di Friends (se ne volete altri, leggete qui), “Bamboozled” è un gioco televisivo a premi che Joey dovrebbe presentare. Ma le regole sono completamente fuori di testa, tanto che Ross non riesce a vincere in maniera corretta perché il caso domina completamente tutte le sue mosse. Occhio alla ruota del disordine.
– Xing Hai Shi Bu Xing (How I Met Your Mother)
Meglio conosciuto come il folle gioco d’azzardo cinese che solo Barney capisce (e un pochino Marshall). Dentro c’è praticamente tutto: fiche, carte, dadi, tessere del Mah Jong, una grossa ruota della fortuna. In più ti scambi di posto con gli avversari, devi trovare una caramella nascosta tra le mani di procaci donne cinesi e c’è anche un pollo. Capito, no?
Bene, anche per oggi abbiamo dato. Se qualcuno di voi sente l’irrefrenabile voglia di produrre e vendere uno di questi giochi è ben accetto, sarò il suo primo cliente. Nel mentre vado a farmi una partita a Tempesta d’ossa.