Consiglio del giorno

La grande guerra (1959) | Mario Monicelli

Il consiglio giornaliero più rapido e indolore del web, provare per credere!

[Frase mai detta da Stanley Kubrick]

 

Lo so, il trailer è di un canale portoghese (o brasiliano), però almeno è quello originale (credo). Comunque, siamo nel 1916, il romano Oreste Jacovacci (Alberto Sordi) e il milanese Giovanni Busacca (Vittorio Gassman) sono due soldati che si incontrano dopo la chiamata alle armi. Nonostante i caratteri completamente diversi sono accomunati da una cosa sola: uscire indenni dalla guerra.

Capolavoro assoluto di Monicelli, La grande guerra porta sullo schermo due insuperabili Sordi e Gassman, in una commedia all’italiana sulla Prima guerra mondiale. La vicenda viene ricostruita alla perfezione grazie alla sensibilità del regista, in grado di rendere comico un momento storico così drammatico. Un film corale e non, divertente e drammatico, in una sola parola: masterpiece.

Signor Nilsson

Classe 2015, è il membro più giovane del MacGuffin team, e decisamente il più sboccato. Il suo bisogno di inserirsi continuamente nelle conversazioni altrui lo porta a consigliarvi ogni giorno un film, del tutto non richiesto. È un pappagallo solo fino alle ore 23:00. Dalle 23:01 alle 6:00 lo trovate nudo in videochat per pagarsi le dipendenze.
Back to top button