Sentire le colonne sonore dei film che vi hanno segnato e cresciuto, live, in sala, mentre i suddetti film vengono proiettati è il sogno della vostra vita? Perché grazie ai ragazzi di Moviemania tutto questo sarà possibile.
Sabato 28 settembre dalle 21:30 al The Space di Montebello della Battaglia. Qui il link con tutte le coordinate dell’evento: location, menù, servizio e conto. Non manca niente.
Il concerto di maggio ha entusiasmato i 300 spettatori presenti, per uno spettacolo unico nel suo genere, unendo sapientemente due mondi (musica e cinema) a suon di colonne sonore interamente suonate dal vivo, riarrangiate per l’occasione in versione decisamente più rocchettara, e immagini originali dei film più amati della storia di Hollywood. Tutto questo direttamente sul grande schermo, con chitarre e batteria ai piedi del telo bianco. I biglietti sono acquistabili sia in prevendita tramite il sito www.thespacecinema.it sia in cassa la sera stessa. Ci parla della nascita del progetto e del suo sviluppo il cantante e frontman della band, Marco Giagnorio.
Il progetto Moviemania è arrivato ormai alla sua seconda edizione cinematografica, dopo la fortunata prima avvenuta lo scorso mese di maggio. Facendo un breve passo indietro, ci puoi parlare di come nacque il tutto?
Moviemania nasce ufficialmente nel 2017, la mia idea era quella di creare un progetto parallelo che potesse dare nuovo “ossigeno” alla mia band storica, i Dirty Dolls, composta da Albert Sandonato e Denis Bergonzi alle chitarre, Derek Mantovani al basso e Marco Lazzarini alla batteria. Stavamo attraversando un periodo di ‘stallo’ nel nostro percorso musicale, iniziato nel 2007 come tributo al Rock degli anni ’80. Dopo centinaia di concerti in giro per l’Italia, c’era ormai la necessità di proporre qualcosa di diverso. Nel corso degli anni, tanti locali rock attivi durante i nostri primi periodi di attività hanno cominciato a chiudere, uno dopo l’altro. Da qui il primo stimolo per un cambiamento che potesse portarci in luoghi da noi ancora inesplorati. Quale momento migliore per cominciare a creare questo progetto musicale che avevo in testa da ormai molto tempo, ovvero suonare le colonne sonore dei film interamente dal vivo, riarrangiate in chiave rock, unendo il tutto alla proiezione delle scene più belle dei film su grande schermo, posto come sfondo del palco: unire in pratica due delle più importanti arti moderne, il Cinema e la Musica, per poter dare più emozioni possibili al pubblico.
A seguito delle prime uscite live, siete riusciti a portare lo spettacolo nel contesto che probabilmente più gli si addice, cioè quello delle sale cinematografiche. Ce ne vuoi parlare?
Esatto, nel 2019 questo viaggio ci ha portati a scoprire una nuova dimensione della musica dal vivo, qualcosa che in Italia non era mai stato sperimentato: portare un concerto rock all’interno delle sale cinematografiche. Ci siamo riusciti grazie al cinema The Space di Montebello della Battaglia, in provincia di Pavia, la cui prima uscita assoluta, avuta luogo a maggio di quest’anno, ha registrato un sold out completamente contro ogni nostra più rosea aspettativa. È stato un momento esaltante, che ci ha dato la carica e l’entusiasmo per migliorare ed evolvere il progetto. Così, a distanza di pochi mesi, questo sabato 28 settembre saremo nuovamente dal vivo al The Space di Montebello, questa volta nella sala più grande, e dato il buon riscorso delle prevendite, possiamo confermate che l’affluenza sarà nuovamente notevole.
Per quanto riguarda invece il prossimo futuro, quali solo le mosse e le uscite che seguiranno lo spettacolo di Montebello?
Abbiamo già confermato altre tre uscite che avranno luogo a dicembre: ci esibiremo a Genova, Torino e Milano (rispettivamente 7, 14 e 21 dicembre), sempre nelle sale The Space di queste città (a Milano in particolare, teatro dell’evento sarà il bellissimo Cinema Odeon in piazza Duomo). Qualora questa mini-tournée iniziale dovesse andare come tutti noi ci auguriamo, partiremo per un tour più esaustivo che ci porterà in tante altre sale cinema The Space in tutt’Italia, supportati dalla direzione del The Space. Nel frattempo, sono maturate anche altre situazioni come le fiere Comics: il 14 settembre siamo stati ospiti al Modena Nerd, dove abbiamo ricevuto tantissimi complimenti dagli organizzatori, i quali ci hanno confermato il buon esito della collaborazione, assicurandoci una continuità per i prossimi eventi da loro gestiti.
Correte a prendere i biglietti e fiondatevi ad ascoltare (e vedere) lo spettacolo musicale dei Moviemania.
Qui vi lasciamo anche le loro pagine Facebook. Mipiacciateli, che se lo meritano proprio.