Consiglio del giorno

Quel pomeriggio di un giorno da cani (1975) | Sidney Lumet

 

Quel pomeriggio di un giorno da cani (Dog Day Afternoon) è un film del 1975 diretto da Sidney Lumet e sceneggiato da Frank Pierson ( premiato con un Oscar). Non fatevi ingannare dalla data, il film è molto attuale.

Il film è interpretato da Al Pacino, John Cazale, Chris Sarandon, James Broderick, e Charles Durning. È basato sugli eventi di una vera rapina tentata in una banca di New York, nel quartiere di Brooklyn, avvenuta il 22 agosto del 1972 ed è incentrato su uno dei due rapinatori, Sonny Wojtowicz, che, con il complice Salvatore Naturale, tenne in ostaggio i dipendenti dell’istituto. Se avete amato la serie “I Soprano” potete trovare un Sully Boyar recitare la parte del manager della banca.

Luca Tripla T

Classe 1986. Si innamora e incomincia una relazione ossessiva con i film la sera in cui, su Italia Uno in prima tv, diedero Fight Club. Prima di allora consumò le VHS di Space Jam, Toy Story, Chi non salta bianco è, Pulp Fiction e tutti i film su TMC o Mediaset insieme a suo papà. Con l'aiuto della videoteca Charlie Chaplin, in pochi mesi,si fà una gran cultura sui film anni 90. Si chiuse definitivamente in casa con la scoperta di emule. Darebbe fuoco a chi sostiene che Donnie Darko è uno dei cento film più belli della storia.
Back to top button