Ogni volta che esce un film di Terrence Malick è un po’ un evento. D’altronde quando sei considerato uno dei migliori registi al mondo e fai uscire nei primi tuoi quarantanni di carriera solamente cinque film non puoi pretendere chissà cosa. Si vede che il buon Terrence ci teneva a farli bene e si prendeva il suo tempo. Negli ultimi anni è diventato molto sbrigativo, facendo passare solo 2/3 anni tra una pellicola e l’altra. Rimane pur sempre una cosa straordinaria visto il nutrito e prestigioso cast che riesce sempre ad ottenere. Eccoci qua a parlare del trailer del suo nuovo film Song to Song, con due bellocci mica da ridere come Michael Fassbender e Ryan Gosling e due attrici la cui bellezza è pari solo al talento, come Natalie Portman e Rooney Mara.
Pronti a gustarvi il trailer?
Siamo nel torbido Texas e gli aspiranti musicisti e amanti BV (Gosling) e Faye (Mara) si imbattono nel discografico Cook (Fassbender), che gli promette successo, soldi e gloria. Nel trailer si vede che Cook se la fa con una bella cameriera bionda (Portman) ma si nota anche che è attratto dalla bella Faye, che non sembra opporre resistenza. Il trailer è distinto in due fasi, la prima legata all’innamoramento dei due musicisti e la rincorsa alla gloria (ora Gosling fa solo film del genere?) con una musica dal ritmo allegro che fa ben sperare, mentre nella seconda fase subentra il sesso, i tradimenti, la droga e tutte le conseguenze che ne derivano, passando ad una musica più da depresso che si vuole tagliare le vene.
Il trailer non ha molti dialoghi e lascia molto spazio alla colonna sonora e alle espressioni dei suoi protagonisti. È lecito aspettarsi un film molto basato sulle relazioni personali, sui sentimenti ed intimista, sperando sempre non si sfoci in un mattone esagerato.
Quello che mi incuriosisce del film è la dinamica che sapranno creare i 4 attori sotto la direzione artistica di Malick, uno che è in grado di tirare fuori tutta la drammaticità e sensibilità possibile da suo cast, tipo in The Tree of Life.
Sembrerebbe essere un bel film drammatico incentrato sulla scena musicale indie rock (li avete riconosciuti tutti i cantanti famosi nel trailer?) senza però sfociare nel musical vero e proprio. Mi aspetto una colonna sonora di quelle che devi assolutamente comprarti il CD. Insomma io dopo The Tree of Life aspetto con ansia ogni film di Malick.
Perché dovreste andare a vederlo? Immaginatevi quando proporrete al vostro fidanzato/a di andare a vedere “il nuovo film di Malick”. L’espressione che farà lui/lei rispondendovi “Chiii? Mal… cosa??” non avrà prezzo.
Dovrete solo aspettare il 10 Maggio 2017!